lorenzo_goes_to

Copenaghen: itinerario a piedi di 24 ore nella capitale danese

Se stai pianificando un viaggio a Copenaghen e hai solo quattro giorni per esplorare questa affascinante città danese, sei nel posto giusto! La capitale danese è una destinazione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. In questa guida, ti mostreremo cosa vedere e fare in questa incantevole meta.

L'antico porto di Nyhavn

Inizia il tuo viaggio esplorando il cuore storico di Copenaghen. Il punto di partenza ideale è la Piazza del Municipio, dominata dalla maestosa Torre del Municipio e affacciata sul famoso canale di Nyhavn. Questo pittoresco quartiere portuale è perfetto per una passeggiata lungo il canale, con le case colorate e i numerosi ristoranti e caffè che offrono prelibatezze danesi. Qui, potrai vivere un'esperienza unica: una crociera in battello (compresa nella Copenaghen Card) che ti farà scoprire, in un'ora abbondante, la storia e le curiosità legate alla città di Copenaghen.

Il palazzo di Amalienborg

Una volta conclusa la crociera sui canali e la visita all’antico porto di Nyhavn, è tempo di dirigerci verso uno dei palazzi più imponenti di tutta la città: Amalienborg. Questo splendido complesso è costituito da quattro palazzi barocchi disposti attorno a una maestosa piazza, noti come il Palazzo di Christian VII, il Palazzo di Cristiano VIII, il Palazzo di Cristiano IX e il Palazzo di Federico VIII. Davanti alla residenza invernale della famiglia reale, si tiene ogni giorno alle 12 il celebre cambio della guardia che vi consiglio di ammirare per la sua incredibile suggestività.

L'imponente chiesa di Marmokirken

Dopo una deliziosa pausa pranzo in centro dove potrete assaggiare uno dei piatti tipici locali, lo smørrebrød - si tratta di una fetta di pane di segale farcita con carne o con pesce, raggiungiamo la Frederiks Kirke. Meglio nota come Marmokirken, la chiesa, i cui lavori durarano ben 150 anni, è il migliore esempio di architettura barocca a Copenaghen ed è ispirata alla Basilica di San Pietro in Vaticano. Con un diametro di 31 metri e un'altezza di 50, è la cupola più grande di tutta la Scandinavia. Al suo interno, sono presenti numerose statue, mentre la volta è decorata con affreschi risalenti al diciottesimo/diciannovesimo secolo.

Kastellet e il suo mulino a vento

Spostandoci più a nord, non può mancare una visita a Kastellet. Questa imponente struttura a forma di stella è uno dei migliori esempi di architettura militare del XVII secolo in Europa e rappresenta un'importante testimonianza storica. Tra le sue caratteristiche più distintive, spiccano le imponenti mura a forma di stella, il mulino a vento ancora funzionante e la Chiesa della Trinità. Costruito per scopi difensivi, Kastellet, ad oggi, è un affascinante luogo di interesse turistico. Un’area verde che offre, agli abitanti e ai turisti, un'oasi di tranquillità nel vivace contesto urbano di Copenaghen.

La Statua della Sirenetta

Per concludere in grande stile il nostro primo giorno qui nella capitale danese, è giunto il momento di raggiungere una delle icone più riconoscibili e amate della città: la Statua della Sirenetta. Questa piccola, ma affascinante opera scultorea, raffigura una sirena seduta sulle rocce, ispirata al personaggio delle favole di Hans Christian Andersen, nato in Danimarca, a Odense, il 2 aprile 1805. La statua, diventata un vero e proprio simbolo della Danimarca, accoglie ogni anno migliaia di persone. Tuttavia, però, nel corso della sua esistenza, è stata oggetto di numerosi atti vandalici e di altrettanti furti.