lorenzo_goes_to

Malta: cosa vedere a La Valletta in un giorno (itinerario a piedi di 24 ore)

La Valletta, la pittoresca capitale di Malta, è una città che trasuda storia e fascino in ogni suo angolo. Con le sue strette strade acciottolate, le sue maestose fortificazioni e i suoi edifici barocchi impeccabilmente conservati, La Valletta è un vero e proprio gioiello del Mediterraneo. Anche se può richiedere giorni per esplorare appieno tutto ciò che la città ha da offrire, è possibile vivere un'esperienza indimenticabile anche in un solo giorno. Ecco una guida su cosa vedere durante una breve ma intensa visita a La Valletta.

Mattina: esplorazione del Patrimonio Culturale

Comincia la tua giornata immergendoti nell'incredibile patrimonio culturale di La Valletta. Inizia la tua avventura con una visita al maestoso Forte Sant'Elmo, che offre una vista mozzafiato sulla città e sul porto circostante. Qui potrai esplorare il Museo della Guerra, che offre una profonda immersione nella storia militare di Malta attraverso esposizioni interattive e reperti storici.

Successivamente, dirigiti verso la Cattedrale di San Giovanni, un capolavoro barocco ricco di storia e di tesori artistici. Ammira le maestose colonne, gli affreschi e le opere d'arte all'interno di questa cattedrale che risale al XVI secolo. Tra queste avrai la possibilità di ammirare 2 dipinti di Caravaggio.

Dopo la cattedrale, concediti una passeggiata lungo Republic Street, la principale arteria commerciale di La Valletta. Ammira l'architettura barocca degli edifici che si affacciano su questa strada, e fai una breve sosta per gustare un caffè o uno spuntino in uno dei tanti caffè tradizionali lungo il percorso.

Guarda il video su La Valletta: cosa guardare in 24 ore.

Pomeriggio: esplorazione dei Giardini e dei Palazzi

Nel pomeriggio, dedica del tempo per esplorare i magnifici giardini pubblici di La Valletta. Il Giardino Superiore Barrakka offre una vista spettacolare sul porto e sulle Tre Città, rendendolo il luogo ideale per una pausa rilassante e per scattare delle foto memorabili.

Dopodiché, dirigiti verso il Palazzo del Gran Maestro, una delle più importanti attrazioni di La Valletta. Questo imponente edificio ospita la residenza ufficiale del Presidente di Malta e offre la possibilità di esplorare le sue lussuose sale e le sue collezioni d'arte.

Sera: gustare la Cucina Maltese

Per concludere la tua giornata a La Valletta, immergiti nella deliziosa cucina maltese. Passeggia per le vie della città e scopri uno dei tanti ristoranti tradizionali che offrono specialità locali come il fenkata (coniglio in umido), i pastizzi (piccole torte salate ripiene di ricotta o piselli) e il lampuki (pesce dorato). Concludi la serata con una passeggiata lungo il lungomare, godendo della brezza marina e dell'atmosfera incantata della città di notte.

Guarda il video sullo street food maltese: https://www.youtube.com/watch?v=nOXZgEfGcrk.

La Valletta: dove dormire

Come hotel, noi vi consigliamo di pernottare al The Capital Boutique Hotel. La struttura, di cui vi parleremo dettagliatamente in uno dei prossimi articoli, si trova nel centro della città ed offre stanze e suite straordinarie in cui potrete trascorrere un pernottamento da lusso. Inoltre, non perdetevi i servizi che l'hotel offre ai suoi clienti, tra cui l'open bar, la jacuzzi (presente in alcune suite) e l'ottima colazione.