lorenzo_goes_to

Malta: cosa visitare a Mdina e Rabat in 24 ore, partendo da La Valletta

Partendo dal nostro hotel, il The Capital Boutique Hotel, ci dirigiamo verso le nostre due nuove mete: Mdina e Rabat. Due città che offrono un'affascinante immersione nella storia e nella cultura di Malta, con le loro antiche architetture e i loro luoghi di interesse storico. Anche se un giorno potrebbe sembrare breve per esplorare appieno queste città, una visita concentrata vi permetterà comunque di assaporare l'essenza di questa regione ricca di fascino e mistero. Con i suoi vicoli tortuosi, le sue chiese secolari e le sue catacombe millenarie, Mdina e Rabat sono destinazioni imperdibili per chiunque voglia scoprire il cuore pulsante di Malta.

Mdina: la Città Silenziosa

Mdina è conosciuta anche come la "Città Silenziosa", un titolo che evoca l'atmosfera tranquilla e senza tempo di questa città fortificata. Fondata dai fenici intorno al 700 a.C., Mdina ha attraversato secoli di dominio e influenza, lasciando un ricco patrimonio di architettura e cultura.

Il punto di partenza ideale per esplorare Mdina è la sua maestosa Porta Principale. Una volta dentro le mura, vi troverete immersi in un labirinto di stretti vicoli di pietra, arricchiti da antiche chiese, palazzi nobiliari e affascinanti cortili nascosti. Il Duomo di San Paolo è una tappa imprescindibile, con la sua facciata barocca e gli interni decorati con opere d'arte rinascimentali e barocche.

Per un'autentica esperienza maltese, fermatevi in una delle caffetterie locali e gustate una tradizionale "pastizzi", una sorta di sfoglia ripiena di ricotta o piselli. Assaporando questa delizia culinaria, potrete ammirare il panorama mozzafiato della campagna circostante che si estende fino al mare.

Rabat: alla Scoperta delle Catacombe

Poco distante da Mdina si trova Rabat, un'altra gemma storica dell'isola di Malta. Rabat è nota soprattutto per le sue antiche catacombe, testimonianza dell'importanza religiosa e culturale che questa città ha avuto nell'antichità.

Le Catacombe di San Paolo sono il principale punto di interesse di Rabat. Questo vasto complesso sotterraneo risale al periodo paleocristiano e rappresenta uno dei più importanti siti archeologici di Malta. Qui potrete esplorare corridoi intricati e camere sepolcrali, ammirando affreschi e decorazioni che risalgono a oltre 1.500 anni fa.

Dopo aver visitato le catacombe, fate una passeggiata per le tranquille strade di Rabat, scoprendo antiche chiese e suggestivi palazzi. Fermatevi per un momento di contemplazione al Monastero di Santa Caterina, un'oasi di pace circondata da giardini lussureggianti.

Guarda il video Mdina e Rabat, le due città fantasma.